#iostoconvale


#iostoconvale #unsorrisopervale -  immagine di copertina © Monica Fior

#unsorrisopervale #iostoconvale immagine di copertina © Monica Fior

Chi è Valentina Pitzalis? Una grande donna, una donna morta e risorta, a tutti gli effetti!

L’ho conosciuta l’anno scorso, il giorno dopo il mio compleanno a Reggio Emilia, durante Un giorno da Parà organizzato dall’associazione di cui faccio parte (Protezione Civile Paracadutisti Lombardia).

Ciò che mi ha colpito immediatamente è stata la sua personalità, solare, sorridente, energica! Mentre assieme agli altri aspettavamo di partire per Reggio, lei chattava, chiacchierava, rispondeva al cellulare e in fibrillazione attendeva in compagnia della sua fantastica mamma l’inizio della indimenticabile giornata che avremmo vissuto!

#iostoconvale #unsorrisopervale

#unsorrisopervale #iostoconvale © Monica Fior

Quando mi ha chiesto lo scorso dicembre di scattarle le immagini che poi sarebbero state pubblicate nel suo libro,  è stata un’emozione, è stato un onore per me ritrarla, durante una pausa della stesura delle pagine di un pomeriggio d’inverno, a Milano. Era divertita, faceva ovviamente freddo, ma quel giorno il sole scaldava coi suoi raggi timidi Valentina senza piumino e ha reso la sessione naturale, nulla era posato o prestabilito, nessun trucco o acconciatura, era lei, semplicemente Vale/Morgana.

Nessuno può toglierti il sorriso edito da Mondadori è il suo libro, la sua tragica storia di morte e rinascita, scritto da Valentina Pitzalis con Giusy Laganà, pensato e voluto per essere da esempio da non seguire a tutte le donne che si trovino a subire violenza, sia psicologica che fisica. Valentina lotta conto la violenza di genere e porterà la sua testimonianza nelle scuole per sensibilizzare i giovani contro questo fenomeno che ancora dilaga ai giorni nostri e non tende ad affievolirsi.

Sosteniamo la “nuova” Valentina Pitzalis e la lotta alla violenza sulle donne e ai progetti di educazione contro la violenza di genere nelle scuole, di cui Valentina e’ testimonial per Fare x Bene Onlus e Soccorso Rosa. Se anche voi #iostoconvale, aiutate a veicolare il messaggio e il libro di Vale, il ricavato andrà a sostenere il suo percorso di recupero.

Leggete il suo libro, oltre che per sostenere la lotta alla violenza e per sostenere i costanti e pesanti costi a cui Valentina deve far fronte,  anche per capire veramente quanto nulla sia impossibile nella vita, per capire quanto la forza di volontà insita in ognuno di noi, fa superare limiti e confini inimmaginabili.

https://www.facebook.com/UnSorrisoPerVale

All’interno immagine inedite (Monica Fior)

One thought on “#iostoconvale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...