STRAMILANO 2013 – La corsa è più bella se la si fa mano nella mano


cover fb stramilano

Quest’anno la Stramilano, l’evento podistico più famoso d’Italia, presenterà una novità: alla gara non competitiva 10 Km parteciperanno i ragazzi del  Gruppo Sportivo Dilettantistico Non vedenti Milano Onlus accompagnati dalle guide della Protezione Civile Paracadutisti Lombardia Onlus. Cinque ore di tempo per percorrere la città, partendo da Piazza Duomo sino ad arrivare all’Arena Civica “Gianni Brera”: non è una novità per i ragazzi dell’Istituto Ciechi di Milano partecipare alla Stramilano, lo sarà invece avere una guida speciale, quella dei volontari di PCPL, che oltre ad accompagnarli durante questa festosa manifestazione, regalerà loro una maglietta creata apposta per l’occasione! Potremmo quindi facilmente riconoscerli e salutarli, far conoscenza di nuovi amici e condividere momenti di allegria insieme.

Dal 1980 il Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano Onlus si occupa di diffondere e promuovere le varie discipline sportive, attraverso l’organizzazione di corsi, manifestazioni e tornei a favore delle persone con disabilità visiva. Per Francesco Cusato, responsabile dell’associazione, questa occasione “permetterà di aprire una collaborazione tra le due realtà”, oltre quella di vivere una nuova esperienza all’insegna della solidarietà e divertimento per raggiungere un unico scopo, quello di portare un sorriso e un bel ricordo ai ragazzi non vedenti dell’Istituto Ciechi di Milano.

Per i ragazzi di P.C.P.L. sarà anche un’occasione per ricordare la giovane sportiva Michela Rossi, fisico alla Thales Alenia, pettorale n. 1606 che nel 2009, dopo aver partecipato alla Stramilano e rientrata a casa nel centro dell’Aquila, è mancata a seguito del terremoto: esperienza che tocca direttamente i soci fondatori di P.C.P.L che hanno infatti operato attivamente nell’emergenza terremoto in Abruzzo.

Protezione Civile Paracadutisti Lombardia Onlus è un’Associazione, senza fini di lucro, che promuove e tramanda i Valori del Paracadutismo sviluppando gli impieghi della Specialità a favore della protezione civile, effettua interventi in caso di calamità naturali e non, tutela ed assiste le persone diversamente abili mediante la diffusione dell’attività motoria e sportiva, lotta contro la violenza su donne e bambini attraverso la formazione alla prevenzione e l’insegnamento alla difesa personale.

Dopo il Cimento e la Supertruna a Cervinia, i ragazzi di PCPL proseguono con le loro attività a favore del prossimo perché, come dice il par. Denis Rivellini (socio fondatore), “Vivere un’esperienza forte, non è scalare una montagna, sarà veramente forte scalarla portando con te qualcuno che da solo non lo avrebbe potuto fare”.

24 MARZO 2013
Partenza ore 9.00 – Piazza Duomo
Arrivo entro le 13.30 – Arena Civica

Per informazioni:
paracadutisti.lombardia@yahoo.it ,
tel + 349 34 32 611

Links
www.gsdnonvedentimilano.org
www.facebook.com/ProtezioneCivileParacadutistiLombardia
www.stramilano.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...